Villa Mazzotti - Chiari - Brescia

Calendario eventi

VILLA MAZZOTTI BIANCINELLI
IL CENTENARIO 1916 - 2016
EVENTI ED INIZIATIVE IN PROGRAMMA

TI LEGGO

QUANDO: Sabato 5 novembre 2016 dalle ore 15 alle ore 17
Domenica 6 novembre 2016 dalle ore 10 alle ore 12:30
DOVE: Villa Mazzotti Biancinelli
TIPO DI EVENTO: Laboratori di promozione della lettura

Ti Leggo. Viaggio con Treccani nelle forme della lettura è il progetto che l’Istituto della Enciclopedia Italiana sta realizzando con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
L’obiettivo è diffondere sul territorio nazionale la passione per la lettura e la cultura del libro attraverso laboratori didattici, eventi e iniziative culturali, che si stanno tenendo in alcune realtà territoriali particolarmente sensibili al tema proposto, denominate Avamposti della lettura. Distribuite da Nord a Sud nel territorio nazionale le località prescelte sono: Torino, Milano, Chiari, Trieste, Pisa, Firenze, Roma, Lecce, Trani, Lamezia Terme, Palermo.
In occasione del Centenario di Villa Mazzotti, Chiari sarà avamposto della lettura come “terra di mezzo” tra la Franciacorta e la zona del Parco dell’Oglio, grazie alla collaborazione con l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, che ha visto i due Enti impegnati in un proficuo dialogo nell’interesse di Chiari.
Villa Mazzotti Biancinelli, come bene culturale di pubblica utilità, assume in questo scenario un significato simbolico pregnante: rappresenta la volontà di Chiari di trovare la propria identità e caratterizzazione in un discorso culturale originale, di cerniera tra due territori che a differenza di Chiari sono fortemente caratterizzati da elementi paesaggistici inimitabili.
Chiari si propone dunque come identità “di mezzo”, che si distingue per una forte tensione e prospettiva culturale, città particolarmente sensibile al tema della lettura come veicolo e strumento di crescita e di creazione di una mente aperta, critica e indipendente.
Progetto Ti Leggo: quale contesto migliore di Villa Mazzotti durante la Rassegna della Microeditoria?
Grazie alla collaborazione tra il Comune di Chiari, in particolare la Biblioteca Comunale Fausto Sabeo, l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e l’Associazione culturale l’Impronta, verranno realizzati due progetti di promozione della lettura durante i giorni della Rassegna della Microeditoria in Villa Mazzotti Biancinelli.
Il Centenario di Villa Mazzotti Biancinelli è stata l’occasione e il filo conduttore di questa opportunità.

I laboratori del Progetto Ti Leggo
Si tratta di un laboratorio esperienziale per “Propagatori di Lettura” che si terrà Sabato 5 novembre dalle ore 15:00 alle ore 17:00, ed un laboratorio di costruzione dei libri tattili “Storie da toccare”, previsto per Domenica 6 novembre dalle ore 10:00 alle ore 12:30, in Villa Mazzotti Biancinelli.
La partecipazione ad entrambi i laboratori è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione.
Per maggiori info sui laboratori:
https://www.facebook.com/events/321560274883493/
https://www.eventbrite.com/e/vuoi-diventare-un-propagatore-di-lettura-laboratorio-esperienziale-tickets-28470454897
https://www.facebook.com/events/114982882307529/
http://propagatori-di-lettura.eventbrite.com/

Tornate in alto

Informativa sulla privacy | Contatti | ©2007 Comune di Chiari - Chiari (BS) partita I.V.A. 00572640985