Villa Mazzotti - Chiari - Brescia

1916-2016 Il Centenario

VILLA MAZZOTTI BIANCINELLI
IL CENTENARIO 1916 - 2016
EVENTI ED INIZIATIVE IN PROGRAMMA

Eventi ed iniziative in programma

1916-2016 Il Centenario - Eventi Mese di Maggio 2016
1916-2016 Il Centenario - Eventi Mese di Giugno 2016

 

1916-2016 Il Centenario - Eventi Mese di Luglio 2016
1916-2016 Il Centenario - Eventi Mese di Agosto 2016

 

1916-2016 Il Centenario - Eventi Mese di Ottobre, Novembre e Dicembre 2016
1916-2016 Il Centenario - Eventi Mese di  Novembre e Dicembre 2016

1916-2016 Il Centenario - Eventi Mese di Febbraio, Marzo e Aprile 2017

 

 

 

1916-2016 Il Centenario - Eventi Mese di Febbraio, Marzo e Aprile 2017

 

 

 

Il programma completo della tre giorni di chiusura del Centenario di Villa Mazzotti

VENERDÌ 21 APRILE

Ore 9,30 in Villa Mazzotti
Uno sguardo in macchina: i diari filmati di Franco Mazzotti
Incontro alla scoperta dei filmati ritrovati in Villa Mazzotti Biancinelli, digitalizzati e restituiti al Comune di Chiari dall’Istituto Luce Cinecittà.
Interverranno durante la mattinata Alice Cati, Ricercatrice presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Storia e critica del cinema e Linguaggi e Semiotica dei prodotti mediali, Gabriella Macchiarulo, Responsabile Copyright e Arricchimento Library dell’Archivio Storico Luce, Fabrizio Micarelli Responsabile di laboratorio restauro e attività di conservazione del patrimonio fotocinematografico Archivio Storico Luce e Claudio e Rinaldo Frialdi con “Villa Mazzotti Biancinelli, testimone del tempo”, immagini filmate della Villa. 
Ingresso libero e gratuito

Ore 21,00 in Villa Mazzotti
Époque Cinéma
Concerto a cura della Scuola Civica di Musica Città di Chiari
Ingresso libero e gratuito

SABATO 22 APRILE

Ore 9,30 in Villa Mazzotti
Scuola di AltRa Amministrazione: Cultura Partecipata
A cura dell’Associazione Comuni Virtuosi e Comune di Chiari
L’iscrizione ha un costo di €25 più IVA e comprende il pranzo a buffet a filiera corta.
Info e iscrizioni on line al seguente indirizzo: http://www.altramministrazione.it 

Ore 17,30 – 19,30 al Museo della Città
Visite guidate alla sezione archeologica del Museo della Città di Chiari
Ingresso gratuito

Ore 20,45 in Villa Mazzotti
Incontro con PHILIPPE DAVERIO
La serata sarà introdotta dalla proiezione del video-documentario “Villa Mazzotti Biancinelli, testimone del tempo”, a cura di Claudio e Rinaldo Frialdi
Ingresso libero e gratuito

DOMENICA 23 APRILE

Ore 14.00 - 18.00 nel Parco di Villa Mazzotti
Il Parco dei Balocchi
Ricordi di una fiera con giochi di una volta, giocolieri, teatro dei burattini e tanto altro!
In collaborazione con Kairòs e Le Rondini ASD Circense.
Ingresso libero e gratuito: più siamo meglio è!

Durante il pomeriggio sarà possibile partecipare a visite guidate all’interno di Villa Mazzotti a cura del Prof. Mino Facchetti e degli studenti dell’Istituto Salesiano San Bernardino di Chiari

Ore 18:00 – 20.00
Volo vincolato in mongolfiera per osservare il paesaggio e godersi la vista di Chiari dall’alto
Il volo ha un costo di 5 euro ad adulto, 4 euro a bambino. Limite di 50/60 persone all'ora.

*******************************************************************

Venerdì prossimo 11 marzo alle ore 19 in Villa Mazzotti è prevista l’iniziativa di inaugurazione del Centenario di Villa Mazzotti Biancinelli, aperta a tutta la cittadinanza.VMB PARTY
SERATA DI INAUGURAZIONE

Venerdì prossimo 11 marzo alle ore 19 in Villa Mazzotti è prevista l’iniziativa di inaugurazione del Centenario di Villa Mazzotti Biancinelli, aperta a tutta la cittadinanza.
L’inaugurazione del Centenario segna una tappa fondamentale del progetto di cultura partecipata con il quale Amministrazione comunale e Associazioni hanno collaborato in sinergia per costruire un palinsesto di eventi volti a festeggiare la ricorrenza: si tratta infatti del primo traguardo di un progetto che ha visto un'intera Città al lavoro, con numerose realtà impegnate nella redazione di varie proposte molto interessanti per originalità e/o per l'alto livello qualitativo delle stesse.
Un lavoro che prosegue ininterrotto dal 29 ottobre e che ha visto una sua prima concretizzazione il 30 novembre 2015 quando sono pervenuti n. 86 progetti di massima presentati da 37 diversi proponenti.
La Commissione Villa nel mese di dicembre ha visionato, studiato e approfondito le proposte, e nel mese di gennaio e ha incontrato la quasi totalità dei proponenti (n. 35), per un confronto in merito ad ogni progetto pervenuto.
Gli incontri con i partecipanti hanno rappresentato un momento costruttivo di conoscenza, di crescita, di scambio e di stima reciproci; vere occasioni di incontro e confronto, di condivisione e collaborazione al fine di proporre eventi di qualità, lavorando insieme perché gli eventi potessero essere di grande respiro e richiamo.
Entro il 2 Febbraio 2016, termine per la presentazione dei progetti definitivi, sono pervenuti al protocollo comunale n. 48 progetti da parte di n. 27 proponenti, e altri 7 nei giorni successivi, per un totale di n. 55 progetti definitivi presentati da n. 34 proponenti.
Numeri importanti, che dicono di un primo successo del progetto di cultura partecipata, che ha concluso la sua parte di progettazione e può finalmente concretizzare mesi di lavoro.
Durante l’inaugurazione verranno presentate alla cittadinanza le iniziative relative al Centenario in programmazione sino a marzo 2017.
Verrà inoltre premiato il logo vincitore del bando indirizzato alle classi 4° e 5° dell’Istituto San Bernardino, realizzato da uno studente dell’indirizzo grafico.
A seguire serata di musica con DJ SET CLEVER STUFF e APERITIVO A BUFFET a pagamento (*) a cura di GUSTO-Barbieri Banqueting & Catering.
Inoltre sarà allestito un ANGOLO PHOTO BOOTH per immortalare i momenti più divertenti del party; nella stanza VMB-IDEE PER IL FUTURO sarà possibile raccogliere le vostre idee e proposte per una destinazione futura della Villa, suggerimenti e opinioni per la migliore forma di gestione e fruizione.

La Città è invitata a partecipare.

(*) Fino alle 21:30 APERITIVO (drink + stuzzichini e risotto) a 8.00 euro / dalle 21:30 COCKTAIL a 5.00 euro

 

 

Tornate in alto

1916 – 2016 CENTENARIO VILLA MAZZOTTI BIANCINELLI
UNA VILLA, UNA FAMIGLIA, UN PARCO. UN SECOLO DI STORIA

Chiari, lì 14.12.2015

A seguito della proposta lanciata dall'Amministrazione comunale lo scorso ottobre per la realizzazione di un calendario partecipato per i festeggiamenti del Centenario della Villa Mazzotti Biancinelli, con soddisfazione desidero comunicare alla Città che sono pervenute 81 proposte di massima. Una risposta del mondo culturale clarense e extraurbano da interpretare certamente come un primo successo dell'iniziativa comunale.
In qualità di Consigliere incaricato e Presidente della Commissione Villa, mi unisco all’Amministrazione nel ringraziare le tante realtà che hanno deciso di raccoglierne l’invito, lasciandosi coinvolgere nel progetto di cultura partecipata per la celebrazione del Centenario di Villa Mazzotti.
Da inizio dicembre, la Commissione Villa -formalmente costituita con deliberazione della Giunta Comunale n. 171 del 16.11.2015- sta lavorando per la valutazione delle numerose proposte pervenute.
Il lavoro è e sarà impegnativo. La Commissione favorirà le proposte di qualità che risulteranno attinenti alle tre aree tematiche suggerite per il Centenario, prevedendo sinergie e collaborazioni. Saranno inoltre giudicate positivamente quelle realtà che hanno dimostrato l’intenzione ad impegnarsi per il reperimento di sponsor ed autofinanziamenti, comprendendo le difficoltà del periodo storico-economico che ogni Ente Locale oggi sta attraversando. L’impegno a non gravare esclusivamente sulle casse comunali per la realizzazione delle iniziative proposte è un segno di maturità e rispetto nei confronti del denaro pubblico, in linea con la natura squisitamente associativa delle realtà che operano per passione e amore dell’attività che svolgono. La Commissione Villa porrà particolare attenzione a questi aspetti.
81 proposte, molte sorprese positive, molto lavoro ancora per la Commissione Villa, che a breve inizierà a contattare i proponenti per un primo confronto.

Chiara Facchetti
Consigliere comunale incaricato e Presidente della Commissione Villa

 

1916 – 2016
CENTENARIO VILLA MAZZOTTI BIANCINELLI

UNA VILLA, UNA FAMIGLIA, UN PARCO
UN SECOLO DI STORIA

Chiari, 1916.
A cinque anni dall’inizio dei lavori, il cantiere per la costruzione della maestosa residenza clarense commissionata agli architetti Vandone e Citterio può dirsi concluso: Lodovico Mazzotti Biancinelli può ora trasferirsi con la sua famiglia nella sfarzosa Villa .
Non vi sono più documenti, né un archivio di famiglia che lo possa confermare: soltanto una lapide interna può testimoniare che nel 1916 la Villa era terminata .
Prende così inizio la storia della Villa Mazzotti Biancinelli, luogo simbolo della famiglia che la abitò e poi divenuta icona della stessa Città di Chiari.

Chiari, 2016.
A un secolo dall’inaugurazione della Villa, l’Amministrazione Comunale intende celebrare il primo centenario della residenza Mazzotti Biancinelli.

L’Amministrazione comunale intende progettare e realizzare un calendario di iniziative, finalizzato alla celebrazione del centenario della presenza a Chiari della Villa Mazzotti Biancinelli, del suo parco e della famiglia che la abitò, da attuarsi per un'intera annualità, da marzo 2016 a marzo 2017, attraverso il metodo della partecipazione.
Il suddetto calendario sarà dunque il risultato della collaborazione con le realtà interessate alla presentazione di proposte culturali inerenti la tematica in oggetto.
La ricorrenza costituisce l’importante occasione per approcciarsi, conoscere e approfondire un tratto significativo di storia della nostra Città legata alla famiglia del Conte Franco e dei suoi predecessori, famiglia che lega indissolubilmente il nome di Chiari a terre più o meno lontane, da Torino all’America, attraversando luoghi esotici e l’Africa.
Una storia spesso dimenticata, fitta di vicende di portata locale, nazionale e internazionale, caratterizzata da misteri, miti e leggende, fasti, ricchezze, feste, eccentricità e riservatezza, luci e ombre che insieme intendiamo scoprire e portare alla luce.

Per informazioni contattare l'Ufficio Cultura, Scuola, Sport e Tempo Libero

Uffici al primo piano della sede Municipale
Orari di apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle 9,00 alle 12,00
Telefono 0307008210, 0307008253, 0307008257, 0307008330


Album fotografico

Documento  .pdf

1916 - 2016 CENTENARIO VILLA MAZZOTTI BIANCINELLI - Proposta di cultura partecipata - presentazione

Documento  .pdf

Proposta di cultura partecipata - Modulo di iscrizione

Documento  .pdf

Album fotografico

 

Villa Mazzotti - 1916-2016 Il Centenario
Villa Mazzotti - 1916-2016 Il Centenario
Villa Mazzotti - 1916-2016 Il Centenario
Villa Mazzotti - 1916-2016 Il Centenario
Villa Mazzotti - 1916-2016 Il Centenario
Villa Mazzotti - 1916-2016 Il Centenario
Villa Mazzotti - 1916-2016 Il Centenario
Villa Mazzotti - 1916-2016 Il Centenario
Villa Mazzotti - 1916-2016 Il Centenario
Villa Mazzotti - 1916-2016 Il Centenario
Villa Mazzotti - 1916-2016 Il Centenario
Villa Mazzotti - 1916-2016 Il Centenario
Villa Mazzotti - 1916-2016 Il Centenario
Villa Mazzotti - 1916-2016 Il Centenario
Villa Mazzotti - 1916-2016 Il Centenario
Villa Mazzotti - 1916-2016 Il Centenario
Villa Mazzotti - 1916-2016 Il Centenario
Villa Mazzotti - 1916-2016 Il Centenario
Informativa sulla privacy | Contatti | ©2007 Comune di Chiari - Chiari (BS) partita I.V.A. 00572640985