I PIANI DELLA VILLA


La struttura interna della Villa poggia su un nucleo architettonico centrale, illuminato da un meraviglioso lucernario. 

Spiccano le decorazioni in stile Liberty con linee sinuose e motivi vegetali e floreali che impreziosiscono la struttura, spesso rivestita con materiali quali legno pregiato, tappezzerie e marmi variegati. 

L’edificio presenta una pianta centrale di forma quadrata ricca di sporgenze e rientranze con l’ingresso principale introdotto da una maestosa scala in pietra di Botticino.

Sul lato est della Villa si apre il passo delle carrozze, dove approdavano gli automezzi degli ospiti.



Dal lato nord una scala di servizio introduce al seminterrato, nel quale vi era la sala di proiezione privata della Kinofilm, la casa cinematografica fondata dal conte Franco Mazzotti.

Alcune pellicole, convertite oggi in DVD, sono attualmente conservate presso la Biblioteca Comunale di Chiari Fausto Sabeo.


Il piano terra della Villa presenta pavimenti in marmo e in parquet e soffitti piani raccordati alle pareti da eleganti decorazioni.

Lucenti specchiere, maestosi lampadari, piccoli caminetti e particolari dipinti rammentano oggi l’antico arredo, ormai scomparso.


Dal piano rialzato si accede al primo attraverso uno scalone monumentale illuminato da una vetrata, dalla quale è possibile scorgere una porzione retrostante del parco.

Il lucernario centrale crea uno splendido gioco di luci ed è dotato di un sistema di oscuramento estivo a velatura, garantendo così illuminazione naturale.
Il primo piano può essere raggiunto anche tramite un ascensore.

Di particolare importanza è anche l’assetto tecnologico sia per quanto riguarda gli impianti di sicurezza che per quanto concerne l’ impianto elettrico in grado di garantire l’illuminazione interna ed esterna dell’edificio in maniera assolutamente innovativa per l’epoca.

La Villa era invece, inizialmente, riscaldata a legna e carbone per passare poi al riscaldamento a nafta e a gasolio; attualmente l’impianto funziona a gas e si avvale di bocchette di aerazione.