LA RASSEGNA DELLA MICROEDITORIA

La Rassegna della Microeditoria è una tre giorni di cultura a tutto tondo e un’immersione nel fascino liberty di Villa Mazzotti Biancinelli.

La parola Microeditoria è stata ideata da Daniela Mena in occasione della prima edizione, tenutasi nel 2003: questo termine identifica i piccoli editori per entità di produzione, ma che dedicano a ogni edizione grande impegno proponendo tematiche e autori non presenti nei cataloghi delle grandi case editrici.

L’evento è stato ideato e voluto da Angelo Mena, in collaborazione con l’Associazione L’Impronta e il Comune di Chiari, che mette a disposizione gli spazi di Villa Mazzotti.

Lo sforzo per organizzare la prima edizione del 2003 venne premiato con la partecipazione di 3.000 persone e 40 piccoli editori, favoriti dalla presenza di ospiti del calibro di Alda Merini e Corrado Augias.

Negli anni la fiera è cresciuta diventando uno dei più noti appuntamenti nazionali dell’editoria italiana, nonché la manifestazione più grande della Lombardia.

Nei tre giorni in cui si tiene la Rassegna si susseguono presentazioni di libri, tavole rotonde, giochi animativi per bambini e laboratori: una vetrina significativa per i piccoli editori che hanno la possibilità di promuovere le proprie novità. 

Il 18 ottobre 2020 il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini ha riconosciuto ufficialmente il valore dell’evento assegnando alla Città di Chiari il titolo di Prima Capitale del Libro.

“Conferire il titolo a Chiari è inoltre il giusto riconoscimento alla microeditoria e alla produzione degli editori indipendenti che in questa città trovano da 18 anni una importante Rassegna di scambio e promozione”.

microeditoria-parco
eventi-microeditoria