VILLA MAZZOTTI BIANCINELLI

Villa Mazzotti Biancinelli venne costruita dal Conte Lodovico Mazzotti Biancinelli come residenza estiva e simbolo della ricchezza della propria famiglia.

Villa Mazzotti e il parco circostante sono stati edificati tra il 1911 e il 1916. La villa fu progettata in stile neo-rinascimentale, in voga nei primi anni del Novecento, dall’architetto Antonio Vandone di Cortemiglia, uno dei maggiori esponenti del Liberty italiano.

Il progetto iniziale venne però rivisto e appesantito dall’uso del cemento armato ma arricchito di marmi chiari, come quello di Botticino e stucchi .

L’edificio, il quale ormai non rispecchia più il progetto originale, è composto da un seminterrato, un piano terra, un primo piano e un sottotetto.

La struttura a pianta quadrata, movimentata da sporgenze e rientranze, si sviluppa attorno a un peristilio centrale impreziosito dallo scalone monumentale illuminato da una bellissima vetrata a tre campate.

All’interno del complesso venne prevista anche la costruzione dei fabbricati destinati alle scuderie, la residenza dei giardinieri con la torretta dell’acquedotto e le serre che hanno funzionato finno al secolo scorso; senza tralasciare il grande parco che nel 1928 venne disegnato da uno studio di Parigi secondo lo stile del giardino all’italiana.

Negli anni Trenta, per volere di Franco Mazzotti, all’interno del seminterrato venne costruita una sala di proiezione con cento posti a sedere.

Negli anni Sessanta all’interno della Villa abitava ormai la sola contessa Lucrezia Faglia. Così nel 1981 Giulio Binda, ultimo erede della Famiglia Mazzotti Biancinelli, decise di vendere la residenza, svuotata di ogni arredo, al Comune di Chiari.

Rispetto all’arredo originale, oggi si possono ammirare solo i bellissimi lampadari in vetro di Murano e pochi altri elementi come i camini, gli scaffali della biblioteca e alcuni armadi.

Durante la sua storia recente Villa Mazzotti Biancinelli ha ospitato parecchi eventi , tra cui la ripresa di due film, due aste d’antiquariato, diverse sfilate di moda, azioni teatrali e celebrazioni di matrimoni.

Nei primi anni Duemila la Villa è stata sede di un’importante istituzione musicale di New York, finalizzata alla formazione di giovani lirici provenienti da tutto il mondo.

Oggi la Villa è adibita a varie iniziative come la Rassegna della Microeditoria, uno degli eventi più importanti nel panorama editoriale italiano; la fiera del benessere Chiarissima e la kermesse Il Bambino Naturale .